Dunque...
..un' opera importante è quella che oggi si è conclusa presso il Castello Visconteo di Pandino, tra quelle realizzate fino ad oggi, questa è quella che sento più riuscita. Una collaborazione indubbiamente gratificante sotto molti aspetti, quella tra Elettrica Yankee ed il Comune di Pandino, spazia tra feste di paese, sagre, manutenzioni dei vari edifici Comunali, scuole, monumenti e molto altro, ma quando abbiamo ricevuto la richiesta di occuparci del delicatissimo compito di illuminare il Castello Visconteo, in tutti i suoi meravigliosi metri quadri di pavimentazione storica..e meravigliosi affreschi risalenti al X!V° Secolo, ho capito che dovevamo dare il massimo. Selezionare un prodotto che doveva unire, stile - innovazione - storia - discrezione - risparmio energetico - Belle Arti - Sovraintendenza e tutti i Pandinesi, un compito arduo ma dovevamo farcela. La ricerca è partita immediatamente dopo l'affidamento dell'incarico, ed è stata durissima, abbiamo setacciato decine di fornitori, centinaia di prodotti, ore di ricerche accurate che hanno dato il frutto sperato, facendoci scovare un prodotto all'altezza dell'aspettativa di tutti, anche la mia.
Il prodotto finale è a dir poco straordinario, siamo riusciti a valorizzare tutte le sale, abbiamo mantenuto una luce feudale, ma di grande impatto e luminosità al di la di ogni aspettativa, riempito le stanze e ricreato il clima di 14° secolo con il calore del fuoco, nascondendo agni traccia di cavo, rispecchiato stile e colori di luce abbiamo accontentato e stupito la Sovraintendenza, e chiunque abbia lavorato al progetto.
La sfida più grade è stata quella di rispettare le normative vigenti pur essendo in un ambiente storico, che chiede un approccio diverso da quello che potevamo adottare in un ambiente moderno, siamo comunque riusciti a rispettare tutte le normative, inserendo nel sistema illuminante, lampade a LED "artigianali" per l'illuminazione di Emergenza, certificate ovviamente dato che i prodotti sono tutti di qualità e ottima manifattura. Il risultato è meraviglioso.
Voglio ringraziare in particolar modo tutto l'Ufficio Tecnico del Comune di Pandino, Il Sindaco, l'Assessore C. Bosa senza il quale non sarebbe stato possibile tutto questo, presto documenteremo su tutti i social e ancora grazie per l'opportunità dataci, la fiducia e la stima reciproca.
Elettrica Yankee di Yari Guida vi invita a visitare quanto prima il Castello Visconteo di Pandino, magari approfittando di una delle sagre in programma presso lo stesso Comune come La Sagra di San Giuseppe o la mitica Panda a Pandino di cui siamo Partner
Un caro saluto
Yari
Nessun commento:
Posta un commento